Orientamento

La didattica orientativa è una pratica fondamentale riguardante tutti gli ordini scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia al biennio della Scuola Secondaria di 2° Grado.

Grazie a essa è possibile potenziare le risorse cognitive che ogni individuo possiede, trasformandole in competenze utili allo sviluppo personale e al controllo attivo della propria esistenza.

FINALITÀ

• Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola secondaria di primo grado al ciclo successivo attraverso la continuità.
  • Prevenire disagi e insuccessi.
  • Promuovere il successo scolastico e formativo.
  • Incoraggiare il dialogo tra docenti di ordini scolastici diversi per la condivisione di strategie metodologiche, d’idee e di approcci pedagogici.

OBIETTIVI

• Informare e mettere in contatto gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado con le diverse realtà degli istituti superiori presenti nella nostra provincia;
  • stimolare negli alunni la consapevolezza delle proprie attitudini e aspirazioni;
  • ottimizzare la scelta della scuola superiore.

AZIONI

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO-SCUOLA SECONDARIA DI 2°GRADO

• distribuzione di materiale informativo fornito dalle scuole superiori;
  • distribuzione del calendario degli incontri organizzati dalle scuole superiori (open day);
  • organizzazione d’incontri formativi presso gli istituti d’istruzione secondaria
  • Progetti laboratoriali presso le scuole superiori , a scelta degli alunni delle superiori,
  • Open day presso le scuole secondarie di 2° grado
  • Stage di una giornata presso gli istituti superiori del territorio.
  • Open day presso la scuola secondaria Mazzini
  • “….e dopo le medie?…la Scuola Secondaria di II grado: una scelta consapevole”. Una serie di tre incontri dedicati a studentesse e studenti delle classi 3′ della Scuola Secondaria di I grado, a cura della Dott.ssa Maria Paola Ciarelli, Psicologa.

TEMPI

ottobre-febbraio

Open day superiori e prenotazioni per lezioni orientative di mattina 💡

OPEN DAY SUPERIORI SCHEMA 2018